I tappeti, caldi, morbidi ed accoglienti, arredano con classe e personalità qualsiasi abitazione.
Che siano in fibra naturale, seta, lana , pelliccia, etnici o esotici, rappresentano una soluzione decorativa efficace utile per delimitare lo spazio e rafforzare lo “stile” dell’ambiente in cui sono collocati.
In questa sezione abbiamo dato spazio ai tappeti in tutte le loro accezioni. Fornendovi una fonte completa di informazioni, dal materiale alle categorie e stili di tappeti, fino a preziosi consigli per scegliere il tappeto perfetto!
Che funzione conferirete al vostro tappeto?
La prima cosa da definire ancor prima di acquistare un tappeto è la funzione che intendete conferirgli: se vi serve per delimitare un ambiente, ad esempio, dovrete tener presente che le dimensioni saranno un requisito essenziale poiché dovranno essere sufficienti per “accogliere” e contenere i mobili che desiderate delimitare.
Se invece il vostro obiettivo è dare risalto ad un mobile in particolare, come ad esempio un bel divano, il tappeto dovrà accedere di almeno 20 centimetri dai bordi del “sofà” ed essere ovviamente perfettamente abbinabile a quest’ultimo sia per tonalità che per stile.
Nelle camere con più spazio, dove il tappeto può godere di protagonismo, potrete concedervi senza timori colori più forti, viceversa starete su colori tenui se intendete mettere in risalto un mobile o un oggetto ben preciso.
Ricordate che i tappeti lisci sono perfetti per il parquet, la ceramica stampata, i mosaici oppure per zone arredate con mattoncini. Per gli ambienti minimalisti vanno bene le tonalità pure mentre se avete una casa in stile classico indirizzatevi senza timore verso tappeti disegnati con tonalità calde.
Fibre naturali o sintetiche?
Un tappeto di lana , soffice e caldo, combina le caratteristiche di naturalezza e resistenza rendendo il vostro ambiente confortevole ed accogliente.
Quelli in fibra vegetale sono più leggeri e potrete impiegarli all’interno degli ambienti più freschi della casa mentre potrete destinare quelli di cotone alle camere da letto giacché questo tipo di materiale consente lavaggi più frequenti.
Sitap: ”italian fashion carpets”
Per uno stile originale e di qualità abbiamo scelto Sitap, che realizza tappeti meccanici ed artigianali realizzati in lana, seta vegetale, fibra acrilica, polipropilene, cotone, sisal, bambù e pelle. Modelli ricercati, selezionati e rinnovati ogni anno, con gusto tipicamente italiano, per essere al servizio della casa e di chi la vive.
I tappeti di questo prestigioso marchio risultano come dei piccoli capolavori di stile ed eleganza italiani, destinati ad ambientarsi perfettamente nelle case di tutto il mondo per continuare ad emozionare nel tempo chi li ha scelti: decisamente “italian fashion carpets”.
L’attività commerciale iniziata nel 1993 nell’ambito del tappeto ha permesso a SITAP di acquisire una grande esperienza ed alta sensibilità nei confronti di questo prezioso elemento di arredo.
La società attrae verso la propria struttura nuove idee, sensibilità e competenze, le organizza progettando e realizzando propri modelli di tappeti espressione di quelle creatività, fantasia e “saper fare” per cui l’Italia è apprezzata nel mondo. Gli originali tappeti della collezione 2016 sono realizzati, con tecniche artigianali diverse, per dare risalto agli elementi del trend attuale anche mediante l’utilizzo di materiali naturali come lana, seta vegetale, canapa, cotone, juta e lino.
Se volete dare al vostro arredo un tocco di originalità, potrete scegliere le proposte della Nuova Collezione di Sitap col nostro team di esperti d’arredo.
Molti dei modelli 2016 sono basati sul concetto di riutilizzo di materie e manufatti antichi: un aggregato di proposte creative realizzate nei paesi con le migliori tradizioni nel tappeto, ma ideate e progettate da esponenti veri del DESIGN ITALIANO.