Arredare gli spazi della propria casa, ed in particolare della cucina è un’avventura creativa, divertente e sempre nuova. Una volta definiti gli spazi e scelto il mobilio di base, la parte  più interessante sta nella scelta dei pensili, i quali devono obbligatoriamente essere presenti in questo ambiente.

Ecco tutti i dettagli da sapere su come sceglierli al meglio.

York_PRESS2

Cucina York di Stosa

 

Moduli per la cucina:

I moduli per la cucina sono disponibili sia sviluppati in verticale che in orizzontale.
Nelle cucine moderne vengono prediletti quelli orizzontali, che creano un senso di unione fra cucina e zona living. Se si opta per un’alternanza fra pieni vuoti, la cucina acquisterà carattere diventando estremamente pratica.
I moduli verticali sono da prediligere in quegli ambienti dove lo spazio è minimo ed è necessario quindi sfruttare al meglio ogni centimetro della stanza. Anche in questo caso l’alternanza fra pieni vuoti giocherà un ruolo importante per non far apparire la cucina troppo opprimente.

PRESS-PENSILE

I pensili:

Un altro dettaglio da non trascurare per scegliere i pensili sono le dimensioni. La profondità non deve superare quella del piano lavoro della cucina e la larghezza viene scelta in sintonia con i mobili base della cucina. Ma per creare un ambiente più dinamico si potrà optare anche per pensili di diversa larghezza. Altro fattore da non trascurare quando si procede con il montaggio della cucina, lo spazio da lasciare tra basi e pensili. La misura standard è di 60 cm ma si può decidere anche una misura personalizzata in base alla statura di chi utilizza la cucina.

 

cityPRESS-136

Cucina City di Stosa

Come scegliere l’apertura dei pensili?

La  classica anta a battente è pratica e funzionale. L’unico difetto è che quando è aperta può creare intralcio ma si può ovviare a questo inconveniente optando per cerniere con apertura totale a 90° o a 180°. L’anta  scorrevole invece non crea ingombro ed è molto funzionale oltre che bella da vedere sopratutto nei contesti più moderni. L’anta basculante permette l’apertura del pensile dal basso verso l’alto; è consigliato impiegare questo tipo di apertura solo per alcuni moduli per non creare un effetto visivo troppo disordinato.

Una delle ultime tendenze cucina è l’utilizzo delle mensole al posto dei pensili. Questa soluzione ha un forte impatto visivo ed è anche pratica e funzionale.

C’è chi dice “l’unica regola è non avere regole” e c’è chi pensa che le regole non siano mai abbastanza. Noi abbiamo provato a darvi dei semplici consigli  su come rendere perfetta la vostra cucina.

Ora non vi resta che farvi ispirare e decidere che stile dare al vostro ambiente.