I fondamenti della progettazione d’interni
Interior design significa comprendere le necessità e le possibilità di sviluppo di uno spazio, di un ambiente, di una casa. Arredare casa moderna, significa aver compreso cosa chiede il cliente finale, colui che andrà ad abitarvi all’interno.
Non tutti hanno chiaro come scegliere o preferire un arredo, le distanze che sia necessario mantenere per una buona deambulazione all’interno degli spazi, oppure anche solo accostare colori e forme, per una buona riuscita progettuale.
Ecco quindi, qualche valido aiuto, qualche consiglio affinchè chiunque possa ottenere validi risultati ed essere soddisfatto all’interno dei propri spazi, senza rimpiangere le scelte fatte.
Come procedere per arredare casa moderna?
Iniziamo dal rilevare le misure delle stanze che dobbiamo arredare: in questo modo avremo la certezza di scegliere e acquistare mobili delle dimensioni corrette per lo spazio in cui andranno inseriti. Valutiamo sempre che le ante necessitano di uno spazio di apertura, e a noi serve circa una settantina di centimetri per poter passare, muoversi, circolare tra i mobili.
Per arredare casa moderna, valutiamo bene la presenza di prese, attacchi della luce, pulsanti per l’accensione e facciamo bene attenzione a non andare a disporli dietro a qualche nuovo mobile.
Inoltre, valutiamo attentamente il preesistente: se nella nostra stanza è presente un camino, pensiamo di interporre uno spazio corretto tra l’esistente e il mobile che andremo a mettere.
Arredare casa moderna: dimensioni?
Nell’arredare casa moderna dobbiamo prestare molta attenzione alle dimensioni: la scelta dipende dalle nostre necessità e possibilità a livello spaziale, ma possiamo scegliere se preferire un mobile sospeso ad esempio, oppure con appoggio a terra, e sviluppato a tutta altezza.
Nel caso del mobile sospeso potremo optare per un elemento lineare corredato da elementi a parete, che possono essere a giorno o chiusi, secondo la necessità, anche con ante scorrevoli.
Per la soluzione a tutta altezza è importante dotare la “parete attrezzata” di sistemi di chiusura e apertura, zone a giorno e reparti chiusi per poter inserire ciò che non debba o non possa essere esposto.
La scelta formale per arredare casa moderna
Per arredare casa moderna, la scelta formale ed estetica è tutto ciò che darà vita ad uno stile anziché un altro. Nel moderno è possibile osservare linee pulite e spesso minimali, senza modanature né sottosquadri, in colori laccati, o tinte naturali, molto lineari e squadrate.
La possibilità inoltre, è di preferire un arredo moderno anche piuttosto eccentrico: forme curve e morbide, stravaganti e arrotondate, dai colori forti e molto saturi, che possono essere lucidi, oppure opachi.
L’arredo moderno è una scelta di funzionalità: facilità di manutenzione, senza troppe attenzioni, e praticità di utilizzo. Infatti, molto spesso i mobili moderni sono caratterizzati da aperture push-pull, che permettono di eliminare maniglie e ogni sorta di gingillo frontale posto sulle ante, facilitando così anche la fase di pulitura.
Fonte: arredamento.it