Il piano di lavoro della cucina dev’essere scelto con molta attenzione, perchè è una delle parti che andremo ad utilizzare maggiormente.
Oltre all’estetica, bisogna considerare le caratteristiche dei materiali, che devono essere resistenti, igienici e duraturi. Non deve stonare con il resto degli arredi ma deve creare un senso di continuità e armonia all’ambiente. Per quanto riguarda i materiali, ultimamente il settore ne offre moltissimi, alcuni frutto delle più elaborate tecnologie. Ecco allora una panoramica sui materiali per il top della cucina più diffusi e conosciuti. Quale materiale scegliere per il nostro top cucina?
Pietre naturali, superfici solide, laminati plastici, piastrelle di ceramica, legno e cemento. Ci sono tante opzioni.

In quest’articolo ti proponiamo i 5 migliori top delle nostre cucine componibili.

TOP LAMINATO

Un top per cucine in laminato offre un’ampia gamma di colori e finiture.
Il top cucina laminato è idrorepellente, resistente agli urti, i graffi, le abrasioni, è talmente eclettico da poter imitare brillantemente l’estetica di un grande numero di materiali come il legno, la pietra naturale e una grande gamma di colori. Uno svantaggio del piano cucina laminato è la sua scarsa resistenza al calore, per la quale è consigliata l’ausilio di un sottopentola nel caso si debbano appoggiare dei contenitori a una temperatura molto elevata o recipienti di acqua bollente. Un grande vantaggio a favore dei top cucina laminato è il suo rapporto qualità prezzo. I top cucina in laminato non hanno la consistenza dei piani cucina in granito, ma indubbiamente ti offrono la possibilità di sbizzarrirti con il look.

Laminato

TOP ACCIAO INOX

I top cucina inox sono molto igienici e possono facilitare l’uso del piano lavoro grazie alla forte resistenza agli urti e la facilità di pulizia delle macchie. Per queste particolari caratteristiche i piani cucina in inox si prestano particolarmente ad arredare cucine moderne dal look minimale.
I top cucina in inox hanno una scarsa resistenza ai graffi, quindi richiedono maggiore attenzione nella manutenzione. Vanno puliti con appositi prodotti per la pulizia dei piani in acciaio per evitare impronte e strisce. I vantaggi dei piani cucina inox sono veramente tanti, escluso il budget, la scelta questo tipo di top per cucine si riduce meramente a una questione puramente estetica.

inox

TOP FENIX

Il piano lavoro cucina Fenix rimane è un autentico gioiello di avanguardia e tecnologia. Prodotto di punta di Stosa Cucine, i top in Fenix sono i piani cucina definitivi grazie all’impiego delle nanotecnologie: graffi superficiali e piccoli tagli si richiudono al semplice passaggio di un panno caldo sul piano. Questo nuovo materiale è antimpronta, resistente allo strofinamento, antimuffa, antiriflettente, morbido al tatto e possiede elevate proprietà antibatteriche.
Al contrario degli altri top cucina presentati è possibile impiegare lo stesso materiale anche nella realizzazione di tavoli, mobili e sedie cucina, mantenendo una continuità non solo di qualità, ma di design nell’arredo della tua cucina. Stosa Cucine è il marchio con maggiore esperienza sui piani di lavoro Fenix.

fenix

TOP IN MARMO E GRANITO

Un top cucina in granito è più resistente e longevo, mentre un top cucina in marmo è più pregiato ma meno resistente all’umidità. I piani di lavoro in marmo si sposano perfettamente con un arredo in legno, esaltando in modo efficace design e valori di una vera cucina di stampo tradizionale. I top cucina in marmo sono la scelta perfetta per persone innamorate di un design classico e di pregio.
Igienico, affidabile ed esteticamente appagante, un piano di lavoro in marmo è una scelta impegnativa ma in grado di valorizzare in modo unico la tua cucina.

Marmo

TOP IN QUARZO

I top per cucine in quarzo sono un ottimo investimento per chi ama l’estetica dei piani lavoro in marmo ma sa di non poter dedicare troppo tempo alla loro manutenzione, sono molto resistenti all’abrasione, alle macchie e agli agenti acidi; è composto dal 95% di quarzo naturale, integrato con resine e pigmenti ossidi utilizzati per correggerne caratteristiche e aspetto. L’incredibile varietà di modelli e colori rende questi piani cucina pari per popolarità con il loro concorrente principale: il top cucina in granito.

Qual è il piano lavoro ideale per la mia cucina?
Come sceglier il miglior top per la tua cucina? Dipende da tanti fattori. Partiamo principalmente dal budget da dedicare all’arredo, specialmente se abbiamo intenzione di acquistare una cucina economica. Un consiglio sempre valido è quello di partire da una valutazione legata al design e la conformità al resto dell’arredo. Esistono top per cucine che stonerebbero in particolari ambienti, quindi presta attenzione a quale materiale sarebbe più indicato a una cucina moderna, una cucina classica, una cucina contemporanea. Il passo successivo è chiedersi: quale grado di cura e attenzione presteremo ai nostri mobili cucina? Piani lavoro in laminato, Fenix e OKITE® sono sicuramente meno impegnativi ma top cucina ricavati con materiali naturali come Marmo e Granito sono gli unici in grado di conferire un tocco di prestigio autentico a modelli di cucine classiche, cucine rustiche o country. Aspetto, prezzo, durabilità. Questi i principali fattori da tenere in considerazione. Il consiglio di un esperto di cucine è comunque il modo migliore per fugare ogni dubbio e prendere in considerazione nuovi spunti per il tuo arredo. I rivenditori di Stosa meritano una visita per valutare di persona diversi tipi di top cucina ed eventualmente scoprire nuove offerte.

Fonti: Stosa Cucine