Correva l’anno 1923 quando la piccola impresa artigianale di Antonio Calligaris iniziò a produrre la sedia tipica per eccellenza della zona di Manzano del Friuli: La Marocca.

2storia

Caratterizzata da una solida struttura in legno, dalla seduta impagliata a mano e dalle gambe leggermente arcuate, la realizzazione di questa sedia coinvolgeva tutto il paese: dai garzoni di bottega per la colorazione della paglia, tinta con colori naturali, alle donne, le cui abili dita impagliavano i sedili.
Oggi Calligaris vanta un’ampissima gamma di sedie che attraverso miscellanee di forme, colori e materiali lasciano spazio alla sensibilità di ciascuno, pur restando sempre intransigenti sulla qualità dei materiali e delle lavorazioni.

eau

Un sedia moderna e dinamica è sicuramente Eau Calligaris che in questa calda estate porta un’ondata di brio grazie al suo design giovane e fresco, ispirato ad una goccia d’acqua che cade.
La seduta, in tecnopolimero, presenta delle caratteristiche onde concentriche simili a quelle dell’acqua, che dal centro della seduta si allargano verso l’esterno.
Diversi i colori disponibili: dal trasparente al fumè trasparente, dal verde acqua al rosso trasparente, mentre la struttura è disponibile in acciaio cromato, satinato oppure bianco lucido.

alchemia

Alchemia è invece una sedia impilabile realizzata interamente in materiale plastico e la tecnica realizzativa detta Airmoulding o stampa ad iniezione ne fa una sedia monoscocca leggera ma robusta e facilmente lavabile.
Il design originale dello schienale nasce invece da una composizione di triangoli accostati che ricordano la struttura dell’atomo.

gamera

Sempre impilabile ma questa volta in nylon la sedia Gamera, grazie al suo design, alla sua tecnica costruttiva, alle sue linee sinuose ed ai materiali impiegati, rappresenta una sedia unica per forma, leggerezza, resistenza e soprattutto comfort grazie al suo schienale ampio e avvolgente, per una sicura posizione ergonomica.

Tutte le sedie Calligaris sono pratiche da riporre in un piccolo spazio della casa e si adattano a tutti gli ambienti, riuscendo ad armonizzarsi con stili differenti.