Scegliere un mobile in legno significa farsi conquistare dal fascino della tradizione, da materiali e lavorazioni che appagano la vista per l’unicità della loro bellezza.
Vi siete mai chiesti cosa c’è dietro la realizzazione di un ‪mobile‬ artigianale?
Noi di Arredamenti Felice Palma siamo esclusivisti di zona di un marchio 100% Hand Made in Italy: Marchetti Maison. L’abbiamo scelto perché unisce in modo eccellente la passione per le antiche tecniche artigianali all’unicità del suo design.

venature

Ci siamo interessati alla loro storia ed abbiamo scoperto che nel Mobilificio d’Arte Marchetti, oltre al profumo del ‎legno‬, si respira il fascino di un antico‪ mestiere‬, dove i mobili vengono ancora interamente fatti a mano da sapienti maestri del settore.
Nel 1968 il mastro d’arte, Gianni Marchetti, fondò il mobilificio d’arte Marchetti da una esperienza artigianale iniziata qualche anno prima e ancora oggi rimane una passione tramandata in tutta in famiglia.

lavorazioneB&n

Se una falegnameria “d’arte” viene considerata un laboratorio di idee, il legno visto come un materiale innovativo e di design, e le antiche tecniche di lavorazione una risorsa consolidata, significa utilizzare le proprie caratteristiche storiche come un punto di forza, crederci veramente, desiderare un futuro nuovo”
I fratelli Marchetti iniziano con queste parole il loro racconto, su come hanno scelto di portare avanti la loro storica azienda, fondata dai genitori 45 anni fa e al cui interno coesistono storia, ricerca innovativa, romanticismo e design.
MARCHETTI_111602.tif

Tutti i legni che impiegati sono selezionati accuratamente e scelti secondo alti criteri di qualità.
Attraverso un procedimento che si chiama stagionatura naturale il legno viene posizionato in modo ce il sole ed il vento lo attraversino e lo asciughino. Successivamente essiccato in appositi impianti.
All’interno del mobilificio vengono utilizzate per la costruzione del mobile antiche tecniche di lavorazione come gli incastri a pettine, a coda di rondine, intagli ed intarsi. I mobili prima dell’assemblaggio vengono piallati a mano.
Gli intagli vengono effettuati da un pantografo a braccio ma per la loro tridimensionalità accentuata debbono essere rifiniti in gran parte a mano, ne risultano delle vere e proprie sculture.
B 74835

Gli intarsi sono disegni esclusivi del mobilificio Marchetti, per ottenere le sfumature desiderate vengono sfruttati i colori e le venature delle diverse essenze di legno dando vita a creazioni dall’inconfondibile design. Eventuali piccole variazioni di misura o di colore sono la caratteristica del prodotto realizzato a mano.