La collezione Cattelan Italia rispecchia il design contemporaneo italiano nella sua forma più pura.
Metalli, vetro, marmo, cristallo e pelle compongono vere e proprie opere d’arte grazie all’unione perfetta di elementi di per se diversi che formano un oggetto unico e di gran valore.
Fondata nel 1979, la casa di design da allora ha creato prodotti che sono riconosciuti e venerati in tutto il mondo e ha attirato artisti come Emilio Nanni, Toshiyuki Yoshino e Gastone Rinaldi, le cui opere sono presentate regolarmente al MoMA di New York.
Di grande tendenza in questo momento sono i tavoli Cattelan con unico sostegno centrale, invece delle tradizionali quattro gambe, che li rende verie e proprie sculture.
Oltre che belli, questi tavoli si dimostrano funzionali perché lasciano libero lo spazio per le sedie sotto il piano che possono essere inserite in qualsiasi posizione, elemento molto utile quando il numero dei commensali è maggiore, riuscendo così a trasformarsi in soluzioni incredibilmente versatili e poliedriche.
Il tavolo Spyder è un raffinato tavolo fisso con base in acciaio verniciato bianco opaco, graphite, inox o noce Canaletto, estremamente versatile, disponibile quadrato o rotondo, ovale o rettangolare, con bordi stondati o meno.
La sua versione con piano in legno (Spyder Wood) ha i bordi del piano sempre irregolari in massello naturale, a garanzia della lavorazione artigianale.
Eliot Wood è un tavolo che sa integrarsi bene con qualsiasi ambiente della casa grazie al suo design rigoroso ma moderno.
La struttura della base è realizzata da piramidi tronche e inclinate in acciaio inox satinato o verniciata goffrato bianco o graphite, mentre il piano è in legno noce canaletto o rovere bruciato, con bordi irregolari in massello naturale.
La particolare base in acciaio verniciato con una chiara impronta diagonale, creata dalle gambe in metallo disposte a x ed il piano in legno rovere heritage, ottenuto sottoponendo delle vecchie travi a un particolare trattamento di invecchiamento, sono sicuramente i punti di forza del tavolo Skorpio Wood, prodotto da Cattelan Italia.
Oltre che con il piano in legno, il tavolo Skorpio è disponibile anche con piano rotondo dall’aspetto elegante e raffinato, sempre impostata su un taglio geometrico, con il piano in cristallo trasparente e i bordi bisellati inversi, che trova una perfetta collocazione in ambienti moderni.